Giovanni Vantaggiato: scriverò ai genitori di Melissa (un vaffa a lui e uno pure ai media)

Scritto da: -

Tv e giornali ci informano che Vantaggiato, il killer di Brindisi, vuole scrivere ai genitori della sua vittima. Siamo al solito copione ricercato dai media: il pentimento del carnefice e il perdono delle vittime. A noi scappa un vaffa...

vantaggiato.jpg

Giornali e tv ci informano che Giovanni Vantaggiato, quello che ha messo una bomba di fronte a una scuola di ragazzine perché gli andavano male gli affari (ogni commento rispetto a questo gesto abominevole e delirante è superfluo), vuole scrivere ai genitori di Melissa Bassi, la giovanissima vittima del suo crimine. O almeno, così pare, perché si tratta della solita indiscrezione giornalistica, probabilmente messa in circolo dal legale di Vantaggiato per saggiare un po’ l’aria che tira.

La replica delle ragazze colpite dalla bomba e dei loro genitori, prontamente sollecitata e ripresa dalle telecamere, è stata chiaramente di amara incredulità e ovvio disprezzo: con quale faccia questo orribile figuro si permette di domandare perdono, se ancora oggi nasconde complici e movente, dopo avere rischiato di provocare una vera e propria strage di ragazzine?

Però un vaffa - prendiamo in prestito il linguaggio di Grillo che qua calza a pennello - ci sentiamo di rivolgerlo non solo a Vantaggiato ma anche ai media, perché questa smania - replicata a ogni fatto di cronaca nera - di raccontare il pentimento del carnefice e il perdono delle vittime ha francamente nauseato.

Negli anni molti hanno spiegato questo schema fisso del giornalismo italiano facendo riferimento alle solite radici cristiane e al perdonismo di stampo cattocomunista che pervadono la nostra cultura, ma secondo me c’è molto più banalmente (e squallidamente) la ricerca di una notizia in più. Quanto pagherebbero D’Urso e company per poter leggere la letterina del killer nei loro salotti televisivi e riprendere le lacrime o la rabbia delle vittime?

(In alto: l’immagine della telecamera di sorveglianza che ha incastrato Vantaggiato; fonte: Infophoto).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voti.